Baunei Ogliastra Sardegna

Baunei e le sue meraviglie

Escursioni Naturalistiche in Quad con guida nel territorio di Baunei

Il teritorio di Baunei è tra più interessanti di tutta la Sardegna per la varietà dei suoi paesaggi che si estende dal Supramonte fino alle sue splendide coste. I suoi 40 km di costa si estendono da Santa Maria Navarrese a Cala Luna e e ricomprendono tra le sue perle Pedra Longa, Cala Goloritzé, Cala Maiolu, Cala Biriola, Cala Sisine e Cala Luna.

Baunei

Il paese di Baunei gode di una suggestiva posizione panoramica sull’ Ogliastra e sul golfo di Arbatax. Sulla strada principale troviamo la chiesa parrocchiale del XVII secolo dedicata a San Nicola con una particolare copertura a cupole e dipinto seicentesco di Andrea Lusso. Un’ altra perla di Baunei é l’ altopiano del Golgo con il suo il betilo preistorico, unico nel suo genere perché presenta scolpito un volto dalle fattezze umane e i complessi nuragici di Co ’é Serra e Orgoduri. Troviamo inoltre la chiesetta medievale di San Pietro edificata nel XVIII secolo e circondata dalle caratteristiche “cumbessias”, dove si celebrano i festeggiamenti di San Pietro. Ultimo ma non per interesse la voragine di Su Sterru la più profonda d’Europa a campata unica.

Baunei Ogliastra Sardegna
Santa Maria Navarrese Baunei Ogliastra Sardegna

Santa Maria Navarrese

Nella sua frazione di Santa Maria Navarrese si erge imponente la Torre dei Saraceni, costruita intorno alla fine del 700 sulle rovine di un precedente avamposto del 500 come difesa dalle incursioni dei pirati. Inoltre troviamo la chiesa fatta edificare nel 1052 dalla Principessa di Navarra, figlia del Re Garcia Sanchez V, probabilmente scacciata o fuggita per un peccato d’amore o per intrighi di corte, che volle ringraziare la Madonna per essere scampata ad un naufragio nei pressi dei temutissimi “Monti Insani” ora Monte Santo.

Escursioni Quad Baunei

Vi proponiamo piacevoli escursioni in quad nel territorio di Baunei con la finalità di visitare e far conoscere il pregevole patrimonio naturalistico e storico del nostro territorio. A guidare le uscite in quad con noi ci saranno guide esperte sia per quanto riguarda la conoscenza del territorio sia per la parte riguardante la guida del quad, per garantirvi escursioni in tutta sicurezza e far gustare appieno la bellezza del territorio a tutti i partecipanti.
Escursioni Quad Baunei dispone di 6 quad cforce 450 cc con sospensioni indipendenti per una guida più confortevole.

Escursione Quad Baunei